Sempre da Wikipedia, definizione di Deontologia Professionale:
La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali, il cosiddetto "codice etico", che si riferisce in questo caso ad una determinata categoria professionale.
Talune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, si pensi ai medici o agli avvocati, devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato.
In ambito giornalistico esistono una cifra di documenti, tra cui la carta dei doveri del giornalista che regolamentano l'attività di chi scrive per il pubblico. Tra questi doveri esiste il concetto di incompatibilità, non è possibile cioè subordinare l'attività di giornalista ad un interesse personale.
Per non parlare dell'argomento che va tanto di moda nella politica: il concetto di Conflitto di Interessi
Detto questo, ci sarebbe da chiedersi: perchè 3/4 dei mezzi di comunicazione italiani legati allo skateboard sono gestiti da persone che hanno moolti altri interessi nel medesimo mercato, talvolta incompatibili tra loro e molti dei quali nemmeno gestiti in modo trasparente o dichiarati apertamente?
Nel mondo del giornalismo tradizionale, è l'ordine dei giornalisti a vigilare su eventuali magagne e tra i provvedimenti per chi sgarra oltre alla sospensione c'è la radiazione e l'impossibilità di esercitare la professione.
peccato non valga per i media italiani....
martedì 20 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento