domenica 30 marzo 2008

precariato e fertilizzanti biomeccanici

Venerdì pomeriggo., finisco di lavorare e mi sposto di una 40ina di km da dove vivo per session serale con amici. Arrivato a destianzione chiedo di passare nello shop più vicino per recuperare una tavola di scorta (la mia è alla fine) e un paio di fogli di grip.
Mi dicono che non è lo shop dove vanno di solito ma è il più vicino a dove siamo.

23 secondo dopo aver messo piede nel negosio, un giovane belloccio figlio degil anni 80 si avvicina con andatura fiera:
LUI: "Ciao, ti posso aiutare ?"
IO: "Ciao, sto giusto dando un'occhiata alle tavole, 8 ne hai?"
LUI: "ahaha, basta guardare il muro, saranno una quarantina!, ahahah. Se vuoi vedere qualcosa chiedimelo."
IO: "ok" (intanto penso: è solo un paninaro con il senso dell'ironia del cavaliere, scherza)

Si sposta verso un paio di ragazze entrate da meno di 23 secondi, io continuo a scorrere le tavole una per una sperando di indivituare una 8" con nose bello largo e concave mediamente incazzato come uso di solito

Le guardo tutte una per una ma ad occhio non mi pare di vedere nulla oltre i sette pollici e tre quarti. Giusto sull'ultima fila in alto, una Element pare essere più larga delle altre.

Mi giro verso il commesso-paninaro che appoggiato col gomito al banco sta vitellando le fanciulle entrate prima
IO: " Scusa"
LUI: "un'attimo"

Dieci minuti doop aver raccontato quanto il suo mercoledì tra locali era stato nocivo per il suo fisico, si avvicia.

LUI: "oooh hai scelto?"
IO: "Mi fai vedere quella che mi pare larga"
Prede scalettina, la tira giu. sembra una otto, il nose c'è...
LUI: "Ehhh di questa ne abbiamo vendute una marea, sai GIRANO DA PAURA"
IO: "scusa?"
LUI: "Si i ragazzi dicono che fanno i FLI' da paura"

Cerchiamo di non ridere. Giro la tavola, il concave c'è. Ma c'è anche il prezzo 92 euro, non trattengo una smorfia. La vede e subito interviene

LUI:
"eeeh si costano un po più delle altre, ma è perchè sono buone hanno il legno migliore delle altre e poi sai, vengono dall'america"
IO: "no, guarda quasi cento euro per una tavola non li spendo, non hai una jart larga."

Mi prende una jart a caso, forse 7.5, ci appoggia sopra il palmo allargando le dita

LUI:
"Questa è bella larga, guarda"

Me la da in mano

IO:
"no guarda questà è troppo piccola, poi come tavole non mi fanno impazziore"

La giro, modica cifra di 60 euro. Fa per prenderne un'altra, sempre a caso, lo fermo

IO:
"no guarda le ho già guardate tutte sono piccole m non ne hai altre?"
LUI:
"Solo quelle che vedi, ma sono tante tutti trovano quella che va bene."
IO: " Eh io la voglio 8", fa lo stesso. Se ne hai prendo un paio di fogli di grip."
LUI: "Cosa?"
IO: "Del grip, sai, da mettere sulla tavola"
LUI: "Aaaaah la carta abrasiva, si"

Arrotola due fogli presi sotto il banco, li mette in una busta.

LUI: "sono dodici euro"
IO: "Ah"

Pago, saluto e mi avvio all'uscita.

LUI: "Ciao giovane, buona SCHETTTATA"

A parte l'esperienza surreale, non so perchè ma sta cosa, di cui abbiamo riso per tutta sera compatendo il povero esercente, in fondo in fondo mi ha depresso, stiamo messi proprio bene...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo capita a tutti questa cosa, il mondo è pieno di gente che fa l'esperta, basta che lavora in uno skateshop che in automatico diventa il miglior venditore e intenditore di skate del pianeta!!!

by
maikp

Anonimo ha detto...

hehehe, ne hai 8"? eheheheh, ne avrò almeno 40.... cazzo questa è troppo bella, se un giorno faccio un film ci metto sto dialogo.... GroS

Anonimo ha detto...

dai post pseudo onirici a questa merda che sembra scritta da un analfabeta delle medie?
poi critichi gli altri?
il grip 10 euro a foglio dovevi pagarlo...se manco hai uno skateshop tuo di fiducia dove prendere una tavola un giorno che vai fuori sei un fallito _\,,/

el puerco

Anonimo ha detto...

vogliamo il nome dello shop...

Anonimo ha detto...

ti deprimi per così poco? io quando come non ho la possibilità di andare al mio shop di fiducia (el puerco, sei stupido?) entro nel negozio e cerco di non comunicare nemmeno con lo zerbino

Anonimo ha detto...

yawn! fai scrivere quell'altro per favore, tu sei di una noia mortale

Anonimo ha detto...

e credi sia frustrante?
probabilmente nessuno shop ha mai provato a venderti lo shoegoe come miracoloso riparatore di crepe e tail aperti.

Anonimo ha detto...

beh, io le più belle le ho sentite per i cuscinetti; cosa non si fa per vendere i cuscinetti della zero nella bara...............

Anonimo ha detto...

che cazzo dici.... i cuscinetti nella bara vanno da morire

Manuele Mariotti ha detto...

Condivido in pieno le tue preoccupazioni...visto che anche io lavoro in un skate\surf shop non mi permetterei mai di vendere cose per altre.Quando mi rifornivo in un skateshop (famoso)di roma,cera un commesso tra l'altro pattinatore che se ne usciva con frasi assurde tipo"il legno è buono perche ci skeita questo e quello"alcune volte neanche troppo disinformato visto che il pro manco skeitava più per quella marca.Io entravo e visto che era l'unico shop ad avere molta scelta e prezzi buoni, con una parola diretta e decisa gli dicevo di stare zitto e finirla di dire cazzate.Per non parlare del propietario che pur di vendere una cazzo di 8'2, quando ancora qui non andava di moda ed era li dai tempi di cristo,l'ha venduta ad un binbo di 10 anni che neanche sapeva skeitare!!?!fortunatamente si è ampliata la scelta di shop,e il tipo ora nel suo negozio vende quelle orribbili scarpe con le rotelle dietro che se ne vedo uno al park lo tiro giu a schiaffi...
Mariotti (che di skte un pochino ne capisce) almeno credo.

Anonimo ha detto...

skategemony dove trovo la tua mail?

Anonimo ha detto...

a me ste scene deprimono...e dibbrutto: una volta, quando andavo ancora al treesse, il commesso ingellato mi dice "massì lo shape è sempre lo stesso, quello che conta è il disegno sotto..."

ah, credo di non aver mai visto una jart a più di 50 euro grip incluso, nè una tavola qualsiasi a più di 65...

Anonimo ha detto...

quel tipo di skateshop non andrebbe supportato in nessun modo. punto.

Unknown ha detto...

...un mese fa mi trovavo in quel di Ventimiglia al confine italo francese mentre tentavo di acquistare un biglietto per un treno cuccetta che non aveva piu' posti a disposizione... nel frattempo il amico Georges Agonkouin voleva fare un trick su di in lip metallico posto su un kicker che sta a fianco alla stazione fs, succede che mentre si spinge perde un dado del truck posteriore...
non conoscendo il posto chiedo gentilmente ad un local di accompagnarci al piu' vicino skateshop, dopo cinque minuti eravamo all'interno dello "skateshop", il commesso ci guarda un po' sorpreso, come se non avesse mai visto uno skater, figuriamoci nero...
insomma in breve spiego al titolare dello "skateshop" che avevamo bisogno di un dado per il kingpin, lui apre il cassetto dal quale estrae una scatoletta, la apre e ci mostra una serie di dadi un po'strani, in realta'erano quelli per le ruote ed in piu' erano quelli customizzati, con rondella applicata che fungeva da finto cerchione da automobile... un po'da tabozzo...
insomma, spiego che quello non va bene, perche' e' una misura piu' piccola, ...niente da fare, insiste che ce li vuole vendere, non so per quale motivo, visto che non ci servivano... Georges rimane deluso, non dice niente, si aspettava uno skateshop fornito di tutto l'hardware ed invece...
insomma il commesso-titolare un po' rattristato mi guarda, prende un truck e mi dice:" del resto i truck me li vendono cosi, mostrandomi il truck intero..." io lo guardo e gli dico di si, che e'vero che li vendono cosi, ma e'anche vero che si possono rompere e che di solito uno i pezzi di ricambio li prende in uno skateshop... lui non sapeva cosa dire, si e'scusato, gli abbiamo chiesto dell'altro skateshop e lui ha tagliato subito il discorso dicendo che purtroppo quel giorno era chiuso...
a quel punto abbiamo salutato, e ce ne siamo andati verso un ferramenta che chiaramente non poteva aiutarci...
il commesso-titolare non so se avesse mai provato uno skate in vita sua, non aveva proprio l'aria da vecchio skater, ma tanto meno da commerciante di skate, sembrava un ragioniere che poteva vendere merceria... senza offendere nessun skater-ragioniere...

non ritengo che serva nessun titolo per vendere skateboard, ma almeno bisogna essere skater...

bie ha detto...

alessandro scrive:
non ritengo che serva nessun titolo per vendere skateboard, ma almeno bisogna essere skater...

parole sante