lunedì 2 marzo 2009

SpaghettiPros

Leggo qui. Fino in fondo.
Vedo il clip. Bravo! Ragazzo talentuoso, giovane anche se in giro da un po' e con ottimi margini di crescita.

Rifletto un paio di minuti.
Mi chiedo
: ma "pro" non è il diminutivo di "Professional"? Si, mi rispondo.
Ma che significa ? Mi richiedo. Significa che il suo mestiere ed il suo mezzo di sostentamento sono lo skateboard e le attività ad esso correlate. (Adesso che ci penso, quando sarebbe stylish averlo nella carta di identità)
Ma non viene soltanto stipendiato, si sa... Beh no, vengono anche immessi sul mercato prodotti che portano il proprio nome con l'obiettivo di vendere di più facendo leva sulla popolarità del testimonial e sul suo livello tecnico. Spesso anche partecipando al processo di produzione e realizzazione dei prodotti stessi al fine di aumentarne la tecnicità.

Quindi il sistema è semplice, riassumo. Io, proprietario di muffa skateboards prendo nel mio team Riccardo Paternò, (già skater dell'anno 2008) perchè in skate è fortissimo e rappresenta l'immagine della mia company. Metto il suo nome su una tavola con l'obiettivo di venderne di più ai marmocchi sfruttando il tanto ridicolo quanto sempreverde processo mononeuronale che li porta a pensare "se la usa anche paternò vuol dire che è buona, hai visto che flip fs tarantella che si spara!" Funziona. si vendono + tavole, io guadagno di più.

Ora, non ho niente contro le persone in questione e non vivo in malesya, mi rendo conto che la situazione da noi non è così ricca e sviluppata come in altri paesi. Ok niente stipendi agli skater da parte delle board company, non ci sono i soldi. Ma se qualcuno vendesse un prodotto grazie al mio nome, vorrei trarne beneficio anche io, ne ho diritto, no?. Si è costretti ad alzare i prezzi finali? NO! io produttore rinuncio ad una parte dei miei seppure esigui profitti per dividerla con chi mettendo la sua faccia e le sue ginocchia mi fa vendere di più. E' tanto assurdo? Perchè chiamarmi pro, se i soldi li guadagno facendo il pizzettaro?

Mi sembra un po' l'evoluzione in serio della tradizionale sponsorizzazione all'italiana "sai io sono sponsorizzato da talmarchio, ma la roba me la compro perchè lui non ha soldi per passarmela"

Perchè infarcirsi la bocca con annunci di promodel, pro debut e pro qua e la? Chiamiamolo più semplicemente signature model o troviamo un nome più appropriato, Ha + senso, no? senza prendere in giro la gente ed un ragazzino che non so nemmeno se è maggiorenne e si rende conto di queste cose...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole sante "incerti casi" non sò se questo argomento è riferito ad Angelo Netto...ma anche io avevo letto sull'intervista di Martinazzo che Angelino non percepisce soldi...Ma il materiale e il supporto mediatico per spingerlo ne ha in abbondanza..questo caso dei "Pro" senza portfoglio come li definisco io,l'affrontò anche Shit Skateboard la famosa company morta in Italia che aveva la tavola con sotto il nome di Schirinzi..infatti loro la chiamavano Bro model e non Pro...spiegandomi che la parola Pro per loro era molto differente dal passare materiale e rimborzi vari...visto che il cash manca "c'è crisi,c'è crisi" si vede che da loro le parole contano...ma da parte di Strange (se è a loro mirata questa critica da parte tua)c'è la voglia di crescere e di spingere i propri raider al meglio,dandogli anche una motivazione a continuare a migliorarzi...su
http://mariottifilms.blogspot.com c'è una piccola intervista a Angelino che spiega proprio questa cosa...cmq bravo per aver tirato in ballo questa cosa...almeno si fà chiarezza....Manuele Mariotti

Skateboarding Torino ha detto...

ha senso. anche io mi sono fatto la stessa domanda.

Anonimo ha detto...

alla fine credo sia una questione di termini come ben dice er mariotti.
ci si chiede sempre se pro è chi campa di skate o chi ha il pro model. teoricamente dovrebbero appunto essere due cose strettamente connesse ma qui in italia se vendi tavole non guadagni un cazzo proprio percui penso che alla fine ci sta pure.
Spero che Angelo venga supportato e spinto a dovere perchè è veramente forte ed è sempre in giro. Se lo merita proprio e penso che strange gli dia tutto il supporto e che sia per lui una seconda famiglia.
Però deve assolutamente iniziare a farsi qualche mese qua e la all'estero e farsi conoscere in europa perchè altrimenti qua non credo ci sia luce al di la del tunnel..