lunedì 9 marzo 2009

Come Parlaaaaaaa!?

L'antica e sempre sottostimata arte dello scrivere.
Leggi di skate online e ti cadono occhi, orecchie ed emisferi cerebrali (uno solo se va bene).
Ce n'è per tutti i gusti. Strafalcioni, errori grammaticali, errori di battitura errori sintattici. tutto. Per quelli basta rileggere, e non voglio rompere il cazzo più di tanto perchè capita a chiunque, è normale e assolutamente comprensibile per cui se già pensavate a quanto noioso, qualunquista e ripetitivo sarebbe stato questo testo, faccio finta di niente, vi perdono! A patto che proseguiate nella lettura.

Quello che non è normale, e richiederebbe solo un p0' di attenzione e cultura, secondo me è la forma.

Visto che siamo poveri e non ci si può permettere un revisore editoriale (che su riviste di altri settori e testate online esiste ed è indispensabile) vorrei dare il mio personale contributo all'intera comunità di redattori, scribani e scribacchini dello skateboard stilando un vademecum che sia in qualche modo d'aiuto a tutti, iniziando oggi con tutti quegli incipit che a mio modesto parere non si possono più leggere, tipo:

1. Eccoci a pubblicare / eccoci a girarvi e simili: sappiamo che siete lì, siamo venuti apposta per leggervi, vi prego, se vi serve una forma per allungare un testo, almeno usate la fantasia.

2. Se siete tra quelli/coloro che...: E' chiaro che siamo tra quelli! siamo skateboarders, stiamo leggendo roba legata allo skateboard, mi pare ovvio che siamo tra quelli, magari non siamo proprio "tra quelli" interessati a tutto tutto quello che ci propinate, ma SI, siamo tra quelli.

3. Con un po' di ritardo / con qualche (Xtempo) di ritardo e simili: Ok, siete arrivati in ritardo, ma chissenefrega! non è che siete al lavoro e timbrate in rosso o siete a scuola e vi serve la giustificazione. Se serve per iniziare una frase o aggiungere volume ai testi, come per i casi precedenti vi serve un po' di fantasia in più, se è una giustificazione, sa un po' di coda di paglia.

4. Freschi di ritorno da / appena tornati da... e altre forme di moto da luogo: Non per essere scortese eh, ma dove andate non è che freghi molto alla gente, non ci si può limitare a scrivere la notizia "fresca" e basta? Aggravagnte ulteriore se usato in combinazione con il p.to 1 "eccoci di ritorno da" o altri.

5. Poche righe per... / una news volante/breve/lampo e altri indicatori di brevità: Non c'havete un cazzo da scrivere eh? Evabbe leggeremo un articolo di solo due righe ma sottolinearlo serve a qualcosa?

6. E' bello / è piacevole / ci fa piacere: A te! Noi non lo sappiamo se è bello, facci leggere, poi ne riparliamo se è così bello e piacevole...

7. OK: Ok?, come ok? si può iniziare un'articolo con okkey? Non so, a me da un fastidio tremendo, soprattutto perchè solitamente l'ok è seguito da una breve e circostanziata ovvietà utile al massimo a arricchire di nulla un testo. no?!

8. Come ogni anno / come da tradizione e altri indicatori di ciclicità: Un po' angoscioso, no?! Lo sapete che vi leggono anche skater attempati?! vi sembra carino far pesare così tanto l'età alle persone? Maleducati!

9. Inauguriamo questa rubrica / Per il primo articolo della nuova rubrica e simili: Vi prego, non scrivetelo, a meno che non siate sicuri sicuri che si tratta davvero di una rubrica periodica. Poi la gente ci rimane male se le cose non hanno seguito.


10. Non so voi / non so se... e altre negative sul genere: Se non lo sai, se non sai "cosa noi" etc, perchè azzardare, salta al sodo e non ipotizzare troppo che è meglio, no?!

Ovviamente valgono se usati anche in combinazione....


E' Follia maniacale o frustrazione epistolare? Secondo me nessuna delle due. Come dice Nanni Moretti in palombella rossa " LE PAROLE SONO IMPORTANTI! " Se non credete a me, da domani, fate un po' caso a come iniziano gli articoli di skateboard e fatemi sapere...


Nota del Revisore: Questo articolo avrebbe potuto iniziare utilizzando indistintamente tutti i punti dell'elenco qui sopra (forse alcuni avrebbero richiesto periodi funambolici ma comunque plausibili). Eccezione fatta per il punto 5 perchè ok mentire, ma esagerare non è mai bello.

37 commenti:

jep ha detto...

aah sono validi tutti e ci aggiungerei anche un classico mai fuori luogo:
11. Nella scena...

Anonimo ha detto...

cazzz come mi sento tirato in causa...
Mariotti

marco_melkior ha detto...

per le poche cose che ho scritto mi sento MOLTO tirato in causa nel punto 8.
ebbene si sono un fan del "come ogni anno"
eheheh

XfedeX ha detto...

melkior può scrivere, dire e fare (e anche baciare, lettera e testamento) TUTTO quello che vuole!!
tutti gli altri se ne vadano affanculo!!!

Anonimo ha detto...

odio di più gli articoli che iniziano con immaginate,mescolate e avrete in conculsione per dire una cazzata di news.
per non parlare di quelle scritte da chi parla per sentito dire.
vecchia scena,scena....mi chiedo come la gente riesca a parlare di certe cose se fino a qualche anno fà stava a giocare a nascondino :)
i meglio pero ora sono i documentari sullo skate dove ci viene spiegato anche quello che si magna al buffet lasciandoci i tricks alla fine quando ORMAI abbiamo i coglioni tritati.
a questo dopo quasi 6 mesi dall'evento.
direi OBSOLETO

marco_melkior ha detto...

fede ti sei meritato la chitarra elettrica, ora vado a cercare le nuove cheats
ahahahaha

Anonimo ha detto...

cazzo dopo sto post avrei giurato che skategemony era jep! Ma il suo commento mi ha depistato...forse l'ha fatto apposta però....

Anonimo ha detto...

strano che jep sia sempre il primo a commentare...

Anonimo ha detto...

tanto noi c'abbiamo il pène più lungo.

Anonimo ha detto...

dici che si fa i post e poi se li commenta? che genio del male sarebbe a fare così? sarebbe subito il mio idolo

Anonimo ha detto...

strano anche che "sarebbe il tuo idolo" Gros...

Anonimo ha detto...

skategemony capo.......a meno che tu non sia faccioli.........ahah

Anonimo ha detto...

scrive cose troppo intelligenti per essere faccioli.

cioè... non è che scriva genialate, ma scrive cose che faccioli non riuscirebbe a cogitare.

Anonimo ha detto...

aspettiamo il post sugli skatemap award...

Anonimo ha detto...

Cristo, l'invasione degli skater pseudo intellettuali di sinistra non me l'aspettavo, citazioni di Moretti senza parlare di birra, mi vengono i brividi. delle cose così intellettuali non le dicevano neppure i secchioni che prendevo in giro a scuola...credevo che prendendo una laurea sarei stato tra i più intellettuali...non avevo fatto i conti con la tough attitude degli skater/hater italiani. Non ve nè per nessuno...i migliori in Europa...almeno dietro alle tastiere facciamo un record. Bella li...

Anonimo ha detto...

che è Jep io l'ho detto al post numero 1, ma lui chiaramente nega. se non è lui allora è il suo clone e bisognerebbe toglierlo di mezzo perchè due jeps son troppi a sto mondo.

yo

Anonimo ha detto...

non è jep, ma non gli abita tanto lontano

Anonimo ha detto...

A me ha fatto sorridere, lo trovo abbastanza vero. Si vede che al Freeul piacciono gli articoli fatti di elenchi di trick, tanta birra, tanto sole, amici e divertimento.

Ma si sa che nozionismo, lauree e diplomi non comportano per forza intelligenza, acume e senso critico.

Insomma, per essere un po' anch'io semplicistico siamo un popolo di laureati, disoccupati e residenti coi genitori fino a 50 anni

Anonimo ha detto...

Magari si elencassero tricks, il problema è che qua si fa la punta al cazzo sulla stilistica...una cosa è essere originali, un altra è cagare i cazzi...amen!

(sulle altre cose ci hai azzeccato, birra, amici e divertimento, povero me che credevo che fossero i motivi per cui la maggior parte degli skaters ha iniziato...ignoravo l'esistenza di questo nuovo filone skate intellectual).

Gianni

Anonimo ha detto...

ecco è arrivato anche il più cagacazzi delle emifesfero nord. GIANNI!!

Anonimo ha detto...

birra amici e divertimento è il modo in cui passano il tempo il 50% almeno dei teenagers. e non tutti necessariamente skateano.

w la filosofia.

Anonimo ha detto...

voi invece siete l'altro 50%, quelli tristi, astemi e lamentosi... EBBENE SI è arrivato il cagacazzi!!!

Viva i secchioni frustrati...se non esistessero non mi divertirei mica così tanto...

Anonimo ha detto...

ma che stai a scrivere...ah bello, ma li vedi gli errori che fai tu nei tuoi testi...ma smettila un po' e fatti una vita degna, la guerra valla a fare in un altro paese che qui gia ci stiamo di merda noi se poi uno si mette anche a spaccare il cazzo...cresci cretinetto! di cose dove lamentarsi ce ne sono ben altre...nella vita!

Anonimo ha detto...

bella freeul, ci conosciamo?

dici che skategemony è un coglione perchè insulta a muzzo e poi spari sentenze così aggratis?
yo, goditi una moretti e rilassati un po', che qua ti scaldi per un cazzo.

Anonimo ha detto...

basta non si parla di k.....r..ehm.. dell'innominabile senno c'è da toccarsi i coglioni

Anonimo ha detto...

Mai dato del coglione a skategemony...mi sa che l'unico che si scalda qua sei tu, io mi sto appena divertendo...
Sulle sentenze aggratis credo che qui nessuno possa offendersi, mi sembra che questo blog sia frequentato da gente che le sentenze gratuite le considera pane quotidiano. Se si professa bene...certe cose bisogna aspettarsele...comunque non credo di conoscerti, le mie sentenze sono quindi ASSOLUTAMENTE gratuite.

Anonimo ha detto...

Qua si censura troppo...

Anonimo ha detto...

ok. il tuo discorso mi ha persuaso. da oggi da oggi sarò un teenager depresso, lamentoso e in calore.

e per rimanere nel mood giusto, proporrei a questo punto una royal rumble di insulti, tutti contro tutti.

piezzefang'!

skategemony ha detto...

non capisco.
non capisco perchè mi si rimprovera di sparare sentenze quando ad insultare sono commenti non firmati e non i miei scritti.

Vi prego di rileggere quanto scritto e di riflettere se effettivamente i contenuti proposti sono offensivi o ingiuriosi nei confronti di persone o operato altrui.

Leggo molta più cattiveria gratuita nei contributi degli utenti (spesso anonimi) redatti da gente che probabilmente si sente chiamata in causa, direttamente o indirettamente e scrive al solo scopo di insultare me o terze persone.
Non commento mai, tantomeno anonimamente e vi prego di non di usare questo spazio per insultarvi tra voi, ci sono tantissimi forum, bar e skatepark dove continuare a farlo.

Ironia e senso critico aiutano a crescere e sviluppare in meglio le cose. Forse, in un paese dove il senso critico è scambiato per "punta al cazzo sulla stilistica" e lo sport nazionale è giudicare senza accettare giudizi, non c'è da stupirsi se la situazione è un gradino sotto rispetto che altrove.

Normalmetne se qualcosa non mi interessa e la reputo fastidiosa, sempilcemente smetto di leggere, ignoro e passo oltre. Perchè non fate altrettanto ?!

Anonimo ha detto...

skategemony, il pedagogo che si firma

jep ha detto...

Re: skategemony
Non commento mai, tantomeno anonimamente[...]

E' anche per questa estrema faccia di culo (senza offesa) che mi mancavano i tuoi posts...

Anonimo ha detto...

Forse è perchè sono un ignorante o forse perchè la grammatica non è mai stata il mio forte...Non do tutta questa importanza alla forma,COME TI DISSI QUANDO NE ABBIAMO PARLATO.
Questo perchè odio gli schemi e questo ambiente in tutte le sue forme mi permette di uscire e combattere contro le cose scontate e preordinate.
Preferisco e voglio che rimanga così com'è ;se tutto cambiasse come sta già facendo mi metto a giocare a tennis.


LIFE

Anonimo ha detto...

Scusate...ma le uova nella padella mi hanno impedito di scrivere tutto ciò che pensavo.
Per questo vorrei aggiungere due cose:
1)E' vero alcuni errori dovuti ad una mancata rilettura si potrebbero evitare.
2)Più che alla forma mi chiedo come sia possibile su una rivista di skate confondere ancora bs e fs!

LIFE

Anonimo ha detto...

ma soprattutto che mettano le foto al contario(freestyler di un po di tempo fa con l articolo etnies europe in salento, furones fa un s\s krookie su un muretto che non esiste in bs e soprattutto furones non l'ha mai fatto) e nell ultimo 6am mi è sembrato ridicolo riproporre la seq del s\s fs ollie backward nosegrind che era gia stato usata uguale e identica nel numero con l intervista a ghigo..mah...

viva la e po bon, meio fora che in canon..

XfedeX ha detto...

a me skategemony mi garba bao eh, sono entrato da poco nel mondo del blogging (eccheccazzo, ho una caviglia rotta e un sacco di tempo da svaccare davanti al computer, sennò anzichè star quà andrei a skateare in mini tutti i giorni come facevo prima, dovreste farlo anche voi!!) e leggere gli scambi di insulti diverte in effetti.
ma quel che mi chiedo è: cazzo rompe i coglioni skategemony a chi si firma anonimo quando
a) tanto tutti sanno chi ha scritto cosa e poi si telefonano e fingono di essere amici (o peggio lo sono davvero)
b) l' unico vero anonimo è skategemony stesso
????
che poi non lo è manco lui è un altro discorso, ma non è che un nick sia sta gran firma.
e comunque FUCK EM ALL (tranne i miei amici ovviamente)

Anonimo ha detto...

Abbello, l'unico che ti ha insultato qua sono io, e se provi a cliccare su quella scrittina blu che sta sopra al mio post "freeulsktaeboarding" trovi il mio blog e da li il mio myspace, mi sa che qui sono uno dei pochissimi non anonimi...l'hanno capito tutti chi sono, qualcuno ha pure scritto tra i commenti "che è arrivato il più cagacazzi dell'emisfero nord" GIANNI! Quello sono io ok, ora dimmi tu chi cazzo sei, visto che ti lamenti dei post anonimi, forse non ti sei accorto che non firmi mai i post o forse nelle tue lezioni di stilistica per skaters bloggers hai saltato le ore dove insegnavano a firmare per essere credibili! (la x non vale).
Comunque secondo me sei pure senzapalle oltre che uno che fa la punta ai cazzi... professore in cattedra, predichi bene e razzoli male. Non lo so perchè ma questa polemica mi piace...

Anonimo ha detto...

gianni è il tipico caso in cui l'anonimato avrebbe dato credibilità in più.