domenica 20 gennaio 2008

Figli di Bearzot

Ieri sera ero davvero tropo stanco per muovermi da casa, ceno, leggo un po, accendo la tv, cannetta, e scopro che al sabato sera in seconda serata si parla di calcio. Stamattina sveglia domenicale classica con orario a due cifre e stranamente niente postumi da serata divertente: devo trovare qualcosa da fare mentre aspetto sia pronto il pranzo così riaccendo la tv. si parla di calcio e di formazioni. spengo. torno in camera e penso:

Lo skater italiano medio odia il calcio. schifa con forza il tifo. Odia la massa enorme di campi da calcio, calcetto, calcio saponato ,calcio a 7, stadi stadietti e campi di allenamento a sfavore di skatepark e skateplaza. Se simpatizza o segue, nasconde questa sua debolezza. Odia i programmi sul calcio che iniziano il giovedì sera con "aspettando le anteprime delle formazioni dell'allenamento di rifinitura" e finiscono il mercoledì successivo con il "processo alla moviola della guida all'approfondimento del martedì".
Odia il grano che molti di loro semi analfabeti sono riusciti a guadagnare. Odia il fatto che esistano centinaia di migliaia di giornalisti, opinionisti, esperti di falli da dietro etero, procuratori e comparse che vivono parlando di qualcosa che nella maggior parte dei casi non hanno mai saputo fare in vita loro: una partita di calcio. Odia gli sponsor milionari e i loro intrallazzi. Odia le decine e decine di quotidiani e riviste che ogni giorno parlano del calcio, del calciomercato delle società e delle unghie incartnite del cugino del preparatore atletico.
Se lo chiedi a chiunque ti dirà che lo skateboard è diverso. E' libertà di espressione, stimola l'aggregazione e spinge a riappropriarsi degli spazi urbani in modo creativo. Lo skateboard prescinde dai risultati o dalle capacità individuali. Lo skateboard è prima di tutto un rapporto con se stessi, una disciplina in cui non servono solo capacità fsiche ma anche equilibrio interiore, concentrazione, creatività, coraggio e sopportazione del dolore.

Peccato che ogni skater italiano prima di tutto è italiano dentro e lo spirito che non applica al calcio lo applica alla tavola, i commenti a questi post ne sono la conferma, leggere per credere.

52 commenti:

Anonimo ha detto...

beh...la tabella rende, la tua generalizzazione un po' meno: è così in tutto il mondo.
E comunque ci sono differenze proprio alla base tra skate e non solo il calcio, ma quasi tutti gli sport di squadra. Lo skate somiglia più alla ginnastica artistica: pratica individuale molto intensa se si vuole migliorare seriamente, movimenti standardizzati, sviluppano la sensibilità estetica (perchè lo stile conta tantissimo). Tu, mr. Egemony, prendi in considerazione i lati sociologici, che sono comuni ad ogni attività: la tua tabella la puoi allungare anche a persone che ascoltano generi musicali, per esempio.

Lo skate di per se, come attività, è una bomba. E il girarci attorno senza salire sopra alla tavola che alla fine rovina o infastidisce anche molti che skateano durissimo.

Anonimo ha detto...

Grande! Sei un grande, dopo quello che hai scritto ti voglio bene.
Spero solo che il mondo dello skate piano piano non diventi come quello del calcio, con tutti quei ciarlatani che, come hai detto parlano di quello che non sono riusciti a fare. Un altro aspetto da considerare sono anche le tipiche frasi come "ABBIAMO vinto", "quelli GLI ammazziamo", "non CI hanno dato il rigore"; che sono la parte peggiore e piu ridicola sencondo me.

Anonimo ha detto...

beh è un po' esagerato..
1. la tabella descrive i poser e non gli skater
2. di poser simili ne ho visti ben pochi in 5 anni
3. skate e calcio hanno storie ben diverse alle spalle
4. è normale che ora che lo skate è diventata una moda il business sia aumentato enormemente
5. io skateo, gioco a pallavolo in serie c, gioco a basket e a pallavolo nel torneo della scuola e non me ne vergogno
6. passa, il tuo commento spacca!

Anonimo ha detto...

skatejamoni tu non è che mi sembri molto diverso eh

Anonimo ha detto...

minchia che problemi. non ci dormivo la notte.

Anonimo ha detto...

Questo lo hai fatto scrivere ad una delle persone che critichi tanto o a tuo fratello minore che fa le elementari? Viva la banalità, ma quanto sei medio?
Dai che se vai avanti così i per i prossimi post potresti ispirarti direttamente alle discussioni di SKATEMAP sull'ultimo trick chiuso...

Anonimo ha detto...

ribadisco.....invece di fa polemiche intrise di stronzate....incomincia a vivere

Anonimo ha detto...

Skategemony sei un poser!!!
Quand'è che posti il link dove possiamo vederti(anche in faccia)che ollie 4 tavole?

Anonimo ha detto...

tana?
skategemony sarebbe qualcuno di bastard?
pheego...come mai questa conclusione?

Anonimo ha detto...

Secondo me si!

Anonimo ha detto...

ammazza hai risposto in tempo zero,sicuri che una vita deve farsela il creatore del blog?:)
seconde me si anonimo1 è una spiegazione più che sufficente.
grazie anonimo1 :)

Anonimo ha detto...

"ribadisco.....invece di fa polemiche intrise di stronzate....incomincia a vivere"

e lascialo scrivere...oppure smettila di leggerlo. Io non guardo ogni giorno se la mia amica Miss Ally di 16 anni ha aggiornato il suo blog...potresti fare lo stesso visto che lo consideri alla stregua di un coglione senza vita sociale.

Anonimo ha detto...

Tranquilli, Skateboarding Mafia is coming!

Anonimo ha detto...

secondo me lo skateboarding è molto meno individualistico di quello che sembra....certo si può fare anche da solo, ma il fatto che sia una necessità di quasi tutti essere parte di qualche gruppo mi fà avere questa opinione.
TANA? e chi sarebbe?

Anonimo ha detto...

non mi sembra vincolante il lavoro del blogger Skategemony... ma forse tu "anonimo" hai paura di quello che potrebbe scrivere siccome sei sei qui a controllare i commenti alle 2 di notte...

skategemony ha detto...

testo ironico scrito in modo provocatorio e un po esagerato così come tutti gli altri ? no no
poco da pretendere siete quasi tutti più impegnati a scoprire chi scrive e postare anonimo alla vostra età
tanto sono un ragazzino mediocre senza vita sociale che vive a milano non sa ollare quattro tavole e lavora alla bastard, TANA! si

Anonimo ha detto...

anche tu posti anonimo! o no?

Anonimo ha detto...

anche biondani posta anonimo

Anonimo ha detto...

dai dai un bel ring biondani vs kreator ci vuole.
uno non sa mettere due luci.
l'altro non ce becca manco cor fisheye a du metri de distanaza...

Anonimo ha detto...

Non si chimano luci ma si chiamano flash, pirla!

Anonimo ha detto...

tutti sanno che gros non fa un cazzo dalla mattina alla sera da anni. tutti sanno che non è proprio in grado di fare nulla se non rimpilzare il suo ego. ma non credo che skategemony sia lui

Anonimo ha detto...

Tutti sanno che c'è nell'aria qualcosa... E non è Axe!

Anonimo ha detto...

Sotto sotto c'é Impulse...

Anonimo ha detto...

Questo weekend siamo alla fiera BRIGHT di Frankfurt insieme ad alcuni AMICI e teamriders BASTARD tra cui Marco Mina, Marcin Solecki, Marco Lambertucci, Nikolai Danov, Lupi, Mirai Pulvirenti e Albo (SKATEMAP e PEOPLE VIDEO) che porterà alcune prelibatezze di terra emiliana… ci si vede li!

hasta la revolucion!

Anonimo ha detto...

TANA! ok mi avete sgamato, mi piaceva scrivere quello che penso veramente e alla fine ho visto che comunque non sono l'unico a pensarla così. però una vita sociale ce l'ho e come....sono o non sono il disoccupato più impegnato del mondo?

Anonimo ha detto...

Maronna benedetta!
Ma siamo seri?
Bhe allora le 4 tavole non le ollerà mai!
Inserite un'altro premio per skatemap awards: POSER DELL'ANNO
Logicamente sappiamo chi lo vince:
Skategemony

p.s. si potevano fare figure migliori e quello che hai detto non ha troppo senso, perchè si sà che quando tiri merda, c'è sempre un qualche coglione che ti segue a ruota pur non interessandogli l'argomento!
Ci sono altri modi per dire la propria opinione in certi casi!

Anonimo ha detto...

e se 4 tavole invece le ollo? ritiri tutta la merda che hai tirato? tu quante tavole olli?

Anonimo ha detto...

non ci credo che è gros :°D
comunque lo sfidò il bauli con un flip e vinse una cena di pesce.
secondo me se scommettete che so...una bisteccona alla steakhouse roadhouse grill ne olla 5 di tavole.

Anonimo ha detto...

se vuoi proprio saperla tutta il bauli ha perso cena per flip in 3 tentativi e cena di pesce per heel flip in 3. scommettiamo anonimo1? una roba pubblica magari...

Unknown ha detto...

ma non è gros. altrimenti scrive una cosa e commenta l'opposto (vedi banner vans)

Anonimo ha detto...

dai cazzo, lasciami il momento di gloria.... la sai una cosa? cazzo, la voglia di gettare fango sul prossimo cancella la memoria... speravo durasse un pò di più...

Anonimo ha detto...

quindi eliminiamo il GroS alla gara di "Indovina ChI".
Comunque ancora non capisco il collegamento tra la news del Bright e i post di Skategemony.. ce la spieghi anonimo?

Unknown ha detto...

Skategemony non può essere un dipendente bastard poichè in un post ha sbraitato contro i suoi datori di lavoro. Avendo lavorato per bastard posso dire che si lavora tranqui e sicuramente per uno skater avere la (imminente) mega-bowl davanti alla scrivania non ti fa certo dire "non voglio andare in ufficio".

Però penso che gros sappia chi è skategemony, essendo suo il primo commento in assoluto.

Anonimo ha detto...

e invece no sai? me lo sono chiesto più volte e me lo hanno chiesto più volte, evidentemente se non lo vuole dire avrà i suoi motivi.... io per come sono (superego) non concepisco proprio l'anonimato in quello che faccio. però volevo farmi tirare un pò di merda da quelli che poi quando mi vedono in giro mi si fingono amici.

Unknown ha detto...

io ritengo che tu gros visto che hai commentato spesso dando ragione ai post e considerando la tua popolarità (hey.. tu hai il cellulare di Juliette Lewis) dovresti fare tuoi alcuni degli argomenti e scrivere un bell'articolo su skatemap.

perchè sai, commentare un blog anonimo dando ragione ad argomenti "scottanti" è come il politico che in tv da ragione al metalmeccanico ma poi quando torna alla sede del partito pensa al proprio aumento di stipendio.

Anonimo ha detto...

hai ragione, sto giro hai ragione, ora ti lascio che vado a casa ad pensare di aumentarmi lo stipendio...ehehehehehe

Unknown ha detto...

bah.. io torno a lavorare. più vendo più guadagno e devo preparare il 3x2.

Anonimo ha detto...

"però volevo farmi tirare un pò di merda da quelli che poi quando mi vedono in giro mi si fingono amici."

ahah; poi adesso che piazzerete la bowl, chissà quanti amici...

cmq bell'ambientino lo skate...

Anonimo ha detto...

TANA?

http://blog.bastard.it/2008/01/16/bright-08-the-search-for-european-distributors/

secondo il flyer si riferisce a chi veramente ha in mano il mercato in italia,e questo blog non ne ha mai parlato.

Anonimo ha detto...

e chi ce l'ha in mano il mercato in italia?

Anonimo ha detto...

ma soprattutto, chi ce l'ha in mano in italia?

Anonimo ha detto...

è quello che dicevo tempo fa...è evidente che c'è del marcio nello skate:ma non che i guelfi siano meglio dei ghibellini, semplicemente si sono sempre scannati alle spalle, mentre il marcio va spurgato. Non è meglio un duello faccia a faccia? Tanto lo sappiamo tutti che quando ci sono di mezzo i soldi non ci si saluta più come prima. O almeno, io non credo che faccioli mi saluterebbe allo stesso modo se fondassi una company di cinture "Sedia Elettrica".

Anonimo ha detto...

chi fattura milioni e milioni in italia importando zero?cazzo,qui i ragazzi non studiano.

Anonimo ha detto...

SlamJam ?

Anonimo ha detto...

@font :
bravo font sei l'unico che ha nominato l'innominabile l'unico che succhia e non da mai nulla indietro.
altro che cagate addicted vs skatemap vs bastard vs 6am vs freestyler....
la vera tristezza dello skate italico è chi fattura i milioni e investe ZERO...

Anonimo ha detto...

Slam Jam direi che è una...!
Nata sfruttando gli skaters la loro passione ed esperienza...ed ora non si sa nemmeno che esista...non ha un team non supporta nessuno, perchè ora grazie ad altri si sente "cool"!l'unica cosa che fa è lo slam trick credo!
Confermo! Quella è gente da smerdare!E come lei penso ce ne siano altri!

Anonimo ha detto...

questa fa proprio ridere anonimo.... "l'unica cosa che fa è lo slatrick". minkia e ti pare poco? è da qualche anno la gara che attira più pubblico, più media e più skaters stranieri e chi la organizza sarebbe gente da smerdare? cazzo ma allora dimmi tu cosa bisognerebbe fare per essere una company come piace a te. penso che gli slam jam siano tra quelli che hanno speso più soldi nello skate in italia... non sei d'accordo?

Anonimo ha detto...

@anonimo vs slamjam:
certo che di cagate ne dici parecchie.

nata sfruttando un gruppo di skaters e la loro passione...

ma dove? SJ è nata un botto di tempo fa e con lo skate non aveva un cazzo a che fare. per un certo periodo ha provato a spingere pesante lo skate e tutto quello che ci gira intorno, ma visto che non è riuscita a cambiare nulla
ha mollato il colpo... comunque di skater ne ha aiutati un bel po.
e lo slamtrick rimane uno dei contest meglio organizzati e piu divertenti (almeno x chi partecipa) a livello europeo.

il male sta da un'altra parte!

Unknown ha detto...

smerdare bastard e sj è prorpio da ignoranti deficenti.

con tutto il rispetto per gli ignoranti e i deficenti.

Unknown ha detto...

Caro Ricci stai camminando su un terreno minato, occhio.
Se volete giocare sporco e senza regole ok, ora lo sappiamo. Comunque quello che hai descritto e' lontano anni luce dalla realta', io amo il calcio, il basket, il tennis, seguo tre quarti delle trasmissioni che hai elencate e faccio skate da 10 anni.
La tua e' solo una sporca generalizzazione che non vale una ceppa di minkia.

Anonimo ha detto...

Aò porcoddio skategemony non sono io diocane! Forza Milan!

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=yjnvSQuv-H4